Tratto dal testo: GUIDA ALLA MEDICINA FUNZIONALE
MASSIMO SPATTINI
ENRICO BEVACQUA
La cosa principale è sicuramente eliminare i fattori di rischio:
Per le persone predisposte e con famigliarità per tumore al seno è opportuno non superare due bicchieri di vino alla settimana. L’alcol per il suo metabolismo impegna il citocromo P450 che è pertanto meno disponibile per l’eliminazione degli estrogeni attraverso il fegato determinandone pertanto un accumulo.
Per migliorare l’eliminazione epatica degli estrogeni è utile PERDERE PESO, fare esercizio fisico, aumentare il consumo di frutta e verdura, di omega3, evitare i pesticidi e la plastica che contiene folati e bisfenolo classificati come xenoestrogeni che presentando un’affinità per i recettori estrogenici, esercitano nell’organismo un’azione estrogenica.
Mantenere un fegato sano diventa una strategia fondamentale per convogliare adeguatamente l’eliminazione estrogenica.
La metilazione degli estrogeni avviene attraverso la presenza di cofattori essenziali quali magnesio e vitamine del gruppo B.
Per facilitare la fase 2 di detossificazione epatica è importante il consumo di vari vegetali come le crucifere e per la completa eliminazione estrogenica un ruolo fondamentale è giocato dal microbiota intestinale. Prebiotici e probiotici potenziati, dal consumo di fibre, per esempio semi di lino, convogliano gli estrogeni verso l’esterno attraverso le feci.
Ruolo fondamentale per il miglioramento della funzione ormonale e per la diminuzione del rischio di problematiche estrogeno dipendenti, è interpretato dalla dieta.
Importante bilanciare carboidrati e proteine favorendo il consumo di cibi biologici in particolare carne, latte e latticini i cui acidi grassi possono aumentare le infiammazioni e di conseguenza il rischio carcinogenetico. Ridurre drasticamente il consumo di zuccheri per limitare la crescita di lieviti e diminuire l’insulinoresistenza che è considerata un marker di aumentato rischio di cancro al seno.
Lo stress che aumenta la produzione di cortisolo è legato ad una minore sopravvivenza nelle donne affette da cancro al seno mentre l’attività fisica che è anche un modulatore dello stress, abbassa i livelli ormonali degli estrogeni endogeni ed aumenta la funzione del sistema immunitario.
INTEGRATORI UTILI:
Agnocasto e dioscorea villosa per la loro azione progestinica che può contrastare l’eccesso di estrogeni.
Curcumina per il suo effetto antinfiammatorio, antibatterico ed epatoprotettivo.
Silimarina e desmodio per facilitare la funzione epatica.
Isoflavoni di soya, KUDZU e trifoglio rosso che possono agire come interferenti sui siti recettoriali degli estrogeni.
Vitamina del gruppo B e acido folico per migliorare i processi di metilazione epatica.
Aminoacidi per chi assume poche proteine con la dieta.
Vitamina C per il suo effetto inibitorio sulla crescita delle cellule tumorali.
Vitamina D che ha azione immunomodulante, migliora l’insulinoresistenza e riduce l’infiammazione.
Melatonina che riduce gli estrogeni circolanti.
Integratori antiossidante che possono prevenire il danno ossidativo del DNA, ma è soprattutto riducendo le sorgenti endogene ed esogene di stress ossidativo che si può far una migliore prevenzione.
god wars future past new character trailer | Apr 10,2022
se anuncia la fecha de lanzamiento de the bride of the ancient mage part 2 en el reino unido y una nueva fecha de lanzamiento para black clover season 1 part 2
https://nacionanime.com/hachigaya-hachiman-5-highlights-oregairu/
noticias los jueces federales pueden recortar 2 millones en honorarios legales en casos gratuitos de seattle | Apr 11,2022
noticias puede trump cancelar la licencia de transmision de nbcla primera enmienda no es su unico problema
https://reyabogado.com/noticias/el-pd-retirado-fue-acusado-de-acariciar-a-tres-clientes-y-se-ofrecio-a-atar-a-uno-de-ellos-a-la-cama/
15 razones principales para elegir wordpress para su negocio | Apr 14,2022
como configurar notificaciones por correo electronico para actualizaciones de
https://hostingmasbarato.com/blog/como-agregar-el-widget-del-reproductor-de-musica-de-audio-en-wordpress/
zoritoler imol | Apr 14,2022
WONDERFUL Post.thanks for share..extra wait .. …
https://www.zoritolerimol.com
www.xmc.pl | Apr 26,2022
Personally Im impressed by the quality of this. Generally when I come across these sort of things I like to post them on Digg. This article probably wont do well with that crowd. Ill take a look around your site though and submit something else.
https://xmc.pl
XMC.pl | Mag 14,2022
But yeah Many thanks for taking the time to chat about this, I consider strongly about it and in actuality like learning more on this topic. If possible, as you gain expertise, would you mind updating your website with more information? It is extremely helpful for me.
https://xmc.pl
Dott.ssa Cristina Beccaria
Studio medico
Via Volturno, 33 -Voghera
Studi medici Ozonoterapia
Via Rossari, 5 – Milano
Corso Magenta, 96 – Milano
Per fissare un appuntamento chiamare il n. 366/7401308 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 oppure scrivere un’ email al seguente indirizzo: segreteriabeccaria@gmail.com
Cristina Beccaria – MioDottore.it
Tel. 3487942112
email: cristinabeccaria@icloud.com
Dott. Fabrizio Matti
Studio medico
Via Volturno, 31, Voghera
Per fissare un appuntamento chiamare il n. 366/7401308 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 oppure scrivere un’ email al seguente indirizzo: segreteriabeccaria@gmail.com
Tel. 3937848592
email: fabriziomatti@icloud.com
SEGUIMI SU FACEBOOK
WEBMAIL RISERVATA
Powered By WordPress