Ossigeno vaginale più acido ialuronico sui sintomi genito-urinari delle sopravvissute al cancro al seno

Introduzione

Il cancro al seno è il tumore più diagnosticato al mondo con una stima di 2,3 milioni di nuovi casi nel 2020. il profondo ipoestrogenismo prodotto dalla terapia adiuvante endocrina fondamentale per la malattia oncologica, ha numerosi effetti avversi a breve e lungo termine. L’atrofia vaginale (VA) è una conseguenza diretta dell’ipoestrogenismo ed è caratterizzata da assottigliamento del rivestimento epiteliale della vagina, perdita di elasticità vaginale, secchezza vaginale e aumento del pH vaginale. A causa dell’ipoestrogenismo, i sintomi non si risolvono spontaneamente e influenzano negativamente la vita sessuale della donna. I sintomi dell’AV hanno un notevole impatto sulla qualità della vita delle donne affette da cancro al seno

Obiettivi

Questo studio mirava a valutare l’efficacia dell’ossigeno vaginale e dell’acido ialuronico sui sintomi genito-urinari delle sopravvissute al cancro al seno.

Metodi

I pazienti sono stati arruolati presso la clinica ambulatoriale per la menopausa di un ospedale universitario. Sono state incluse pazienti con cancro al seno in una relazione stabile, affette da atrofia vaginale (VA) conseguente a ipoestrogenismo. L’ossigeno naturale è stato introdotto nella vagina per 15 minuti, accoppiato negli ultimi 5 minuti con una soluzione al 2% di acido ialuronico. Il trattamento è stato ripetuto cinque volte, ogni 15 giorni.

Risultati

Dei 40 pazienti con carcinoma mammario arruolati, il 65% non ha avuto rapporti sessuali a causa del dolore. Durante il trattamento, il punteggio dell’indice di salute vaginale è gradualmente migliorato da 9,5 ± 2,2 a 16,8 ± 2,8 ( p  < 0,001), il punteggio della scala analogica visiva per la dispareunia è diminuito da 8,9 ± 1,3 a 3,4 ± 2,1 ( p  < 0,001) e la funzione sessuale femminile L’indice è aumentato da 8,6 ± 6,3 a 15,2 ± 8,1 ( p  <0,001). Alla fine del trattamento, solo il 15% delle donne ( p  = 0,001 rispetto al pretrattamento) non ha avuto rapporti sessuali a causa del dolore. I benefici sono rimasti 30 giorni dopo l’ultimo trattamento.

Conclusione

L’ossigenazione vaginale unita all’acido ialuronico ogni 15 giorni migliora la VA, la sessualità ei sintomi urinari delle pazienti affette da cancro al seno. Oltre alla conferma dei dati, sono necessari ulteriori studi per determinare il miglior intervallo tra i trattamenti, la durata ottimale del trattamento e la durata a lungo termine dei benefici.

Articolo tratto da: https://www.tandfonline.com/

Prof. Angelo Cagnacci

C. Massarotti, C. Asinaro, M.G. Schiaffino, C. Ronzini, I. Vacca, M. Lambertini, P. Anserini, L. Del Mastro & A. Cagnacci