Vivere in aree in cui si può facilmente camminare riduce rischio tumori legati all'obesità

Vivere in aree in cui si può facilmente camminare riduce rischio tumori legati all’obesità

Le donne che risiedono in luoghi in cui si può camminare hanno un rischio inferiore di tumori correlati ad obesità, nello specifico tumore al seno post menopausa, ma anche tumore delle ovaie, cancro dell’endometrio e mieloma multiplo. E’ la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un team della Columbia University e della NYU Grossman School of Medicine. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati su Environmental Health Perspectives.

Per la ricerca , sono state prese in considerazione 14.274 donne tra i 34 e i 65 anni, seguite per quasi tre decenni.

Il team ha misurato la capacità di camminare all’aria aperta nelle vicinanze di casa. Del numero totale di donne, il 18% ha avuto un tumore correlato all’obesità. Il più comune è stato il cancro del seno post menopausa, al 53%, seguito dal tumore del colon retto, il 14%, e dal tumore dell’endometrio, al 12%.

Le donne che vivevano in aree con la più elevata percentuale di aree percorribili a piedi nelle vicinanze, però, avevano un rischio ridotto del 26% di tumore correlato all’obesità rispetto a quelle che vivevano in zone meno percorribili a piedi.

 

[tratto da Popular Science]

Comments are closed