Menopausa: oli essenziali di menta piperita e limone efficaci sui sintomi

Le donne in menopausa e postmenopausa soffrono di molti sintomi fisici e psicologici. Uno studio ha indagato l’effetto del massaggio aromaterapico con olio essenziale di menta piperita e limone sui sintomi della menopausa.

In questo studio sono state incluse un totale di 63 donne in menopausa e postmenopausa. Le partecipanti sono state randomizzate in tre gruppi: Menta piperita (n = 21), Citrus lemon (n = 21) e Placebo (n = 21).

Gli oli essenziali di menta piperita e limone dei gruppi di intervento sono stati diluiti con olio di mandorle dolci all’ 1,5%. Nel gruppo placebo è stato utilizzato olio di mandorle dolci puro.

Ogni partecipante ai gruppi di massaggio ha ricevuto un massaggio alle mani e alle braccia con l’olio selezionato due volte a settimana per 4 settimane in sessioni di 30 minuti.

I sintomi della menopausa delle partecipanti sono stati valutati prima e dopo l’applicazione utilizzando la Menopause Syntoms Rating Scale (MRS).

Risultati: quando sono state esaminate le differenze nei gruppi di trattamento in base al tempo, si è riscontrato che c’erano differenze statisticamente significative nell’olio essenziale al limone (F = 9,561  p = 0,003  n2 =0,139) e olio essenziale di menta piperita (F = 15,687  p = 0,001  n2 = 0,210) raggruppati in base al tempo.

Il gruppo dell’olio essenziale di menta piperita si è rivelato più efficace del gruppo del limone. Inoltre, sia gli oli essenziali di menta piperita che quelli di limone si sono rivelati efficaci sui sintomi somatici (p < 0,05). Per i sintomi psicologici si è rivelato efficace solo l’olio di limone (p = 0,011) e per i sintomi urogenitali solo l’olio essenziale di menta piperita ( p= 0,001).

Conclusione: lo studio ha scoperto che il massaggio aromaterapico con olio essenziale di menta piperita e limone riduce efficacemente i sintomi della menopausa. L’olio essenziale di menta piperita è risultato più efficace dell’olio essenziale di limone nel ridurre i sintomi della menopausa.

[ tratto da: ” The effect of aromatherapy massage with lemon and peppermint essential oil on menopausal symtoms: A double-blinded, randomized placebo controlled clinical trial” 2023 ]

(per info: Dott. Matti Nicolò 333/1442457)