Covid-19, frequenti variazioni nel ciclo mestruale. Ecco in quali casi

Secondo una revisione della letteratura pubblicata sul Journal of Clinical Medicine, dopo un’infezione da COVID-19 le donne possono avere un ciclo mestruale prolungato e una diminuzione del volume mestruale, indipendentemente dalla gravità della malattia.

“Sono state condotte ricerche approfondite su COVID-19 e sui suoi effetti sul sistema respiratorio, nervoso e circolatorio; tuttavia, il suo impatto sul sistema riproduttivo è relativamente meno noto” spiega Vojka Lebar, della University of Ljubljana, in Slovenia, primo nome dello studio. I ricercatori hanno effettuato ricerche su Medline, Chocrane Library e Scopus, e hanno individuato tre studi idonei a chiarire la situazione. Uno dei lavori ha esaminato gli effetti dell’infezione da SARS-COV-2 sui cambiamenti negli ormoni sessuali e sul ciclo in 237 donne in età fertile senza precedenti irregolarità mestruali. Di queste donne, 90 avevano avuto forme gravi di COVID-19, e le restanti una malattia lieve. Quasi il 20% delle partecipanti ha avuto una diminuzione significativa del volume mestruale, senza differenze significative tra casi lievi e gravi. Un quinto delle donne ha riferito cicli mestruali prolungati rispetto alla durata del ciclo mestruale pre-infezione.

La durata del ciclo mestruale e il volume mestruale differivano significativamente tra le donne infettate e i controlli sani, anche se lo studio ha suggerito che le variazioni erano temporanee.

Un altro studio, condotto in Cina, ha valutato l’associazione tra funzione ovarica e COVID-19, e ha incluso 78 donne di età pari o inferiore a 50 anni. Le pazienti con COVID-19 in forma grave hanno mostrato amenorrea, cicli irregolari, volume mestruale e dolore più elevati rispetto ai casi non gravi, sebbene le differenze non fossero statisticamente significative.

Un terzo studio comprendeva 127 pazienti con COVID-!9 di età compresa tra 18 e 45 anni. Tra queste, 20 donne hanno riferito tramite questionario cambiamenti del ciclo mestruale. Le variazioni comuni hanno incluso mestruazioni irregolari, mestruazioni scarse e aumento dei sintomi della sindrome premestruale. Le pazienti con cambiamento del ciclo mestruale avevano maggiori probabilità di manifestare sintomi di COVID-19 come affaticamento, mancanza di respiro, mal di testa e dolori in particolare muscolari.

Journal of Clinical Medicine 2022. Doi: 103390/jcm11133800

Articolo tratto da Doctor33.it