MENOPAUSA E DISTURBI DEL SONNO

MENOPAUSA E DISTURBI DEL SONNO

La menopausa è per la donna un passaggio verso una nuova fase di vita. Spesso vissuto con paura del cambiamento e di conseguenza con ANSIA ed ANGOSCIA. E’ vero che la menopausa può essere accompagnata da sintomi e disagi ma è anche vero che abbiamo la possibilità di gestirli adeguatamente ritrovando nuove energie ed opportunità. In questo modo il cambiamento può diventare un momento di grandi prospettive e di nuove visioni.

E’ fondamentale prepararsi adeguatamente ad affrontare questa fase della vita già negli anni che la precedono, adottando stili di vita sani e atteggiamenti positivi.

I sintomi possono iniziare alcuni anni prima dell’assenza definitiva del ciclo: le donne in premenopausa possono manifestare, in relazione alla diminuzione e alla modifica dei rapporti tra i livelli di estrogeni e progesterone, cicli irregolari, sbalzi d’umore, vampate, insonnia, ansia, depressione.

L’INSONNIA è considerato un sintomo molto fastidioso per la donna in menopausa, spesso dipende dai disturbi di termoregolazione che si manifestano sul viso e poi su tutto il corpo causando una scarica di adrenalina che porta al risveglio notturno con conseguente difficoltà a prendere sonno. Logicamente la donna si sentirà più stanca e irritata.

Cosa si può fare per rimediare a questo inconveniente?

Intanto parlarne col ginecologo di fiducia che saprà consigliare la giusta terapia sostitutiva con estrogeni o con estrogeni e progesterone, scegliendo preferibilmente ormoni bioidentici, ma anche fitoterapia, omeopatia, agopuntura, massaggi.

Accanto a questi trattamenti è però indispensabile una SANA ALIMENTAZIONE, una pratica costante di ATTIVITA’ FISICA MIRATA, che io amo chiamare TERAPIA FISICA, andare a letto preferibilmente alla stessa ora, tinteggiare le pareti della propria camera con colori tenui e graditi,

la camera da letto deve essere fresca e buia, evitare uso di telefoni, TV e DEVICE, evitare pasti abbondanti alla sera, indossare abiti leggeri, gestire il più possibile l’ansia e lo stress, creare una routine del sonno, praticare lo yoga e la meditazione, abbracciare il proprio corpo dall’ombelico in su sentendone il contatto, gestire la respirazione con esercizi lenti e precisi, abbandonarsi al senso di gratitudine che è il sentimento che meglio concilia le nostre emozioni, bere una tisana, ascoltare musica.

Tanti piccoli rimedi che nell’insieme costituiscono un pezzo del puzzle della salute.

Comments

  • zoritoler imol | Apr 14,2022

    Saved as a favorite, I really like your blog!

    https://www.zoritolerimol.com

  • XMC.pl | Apr 18,2022

    Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

    https://xmc.pl

  • XMC.pl | Mag 19,2022

    What i do not realize is actually how you are not really much more well-liked than you might be right now. You are very intelligent. You realize therefore significantly relating to this subject, produced me personally consider it from numerous varied angles. Its like men and women arent fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    https://xmc.pl

  • Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.