MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE: UN MILIONE DI NUOVI CASI AL GIORNO NEL MONDO. IL DOSSIER OMS

11 giugno – Pubblicata on line sul Bollettino dell’Organizzazione mondiale della Sanità una ricerca che mostra che tra uomini e donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni, nel 2016 c’erano 127 milioni di nuovi casi clamidia, 87 milioni di gonorrea, 6,3 milioni di sifilide e 156 milioni di tricomoniasi. La sola sifilide ha provocato nel 2016 circa 200.000 morti neonatali, rendendola una delle principali cause di perdita del bambino a livello globale. LA RICERCA OMS – STRATEGIA GLOBALE SULLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI 2016-2021.

Oms: ogni giorno, ci sono oltre 1 milione di casi di malattie sessualmente trasmissibili curabili (IST) tra le persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni. Ciò equivale a oltre 376 milioni di nuovi casi ogni anno soprattutto di quattro infezioni: clamidia, gonorrea, tricomoniasi e sifilide.

Pubblicata on line sul Bollettino dell’Organizzazione mondiale della Sanità la ricerca che mostra che tra uomini e donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni, nel 2016 c’erano 127 milioni di nuovi casi clamidia, 87 milioni di gonorrea, 6,3 milioni di sifilide e 156 milioni di tricomoniasi.

I sintomi di una IST possono includere lesioni genitali, perdite uretrali o vaginali, dolore durante la minzione, e nelle donne, sanguinamento tra i periodi. Tuttavia, la maggior parte dei casi è asintomatica, il che significa che le persone potrebbero non essere consapevoli prima del test.

Queste infezioni sessualmente trasmesse hanno un profondo impatto sulla salute di adulti e bambini in tutto il mondo: se non trattati possono portare ad effetti gravi e cronici sulla salute che includono malattie neurologiche e cardiovascolari, sterilità. gravidanza extrauterina, nati morti e aumento del rischio di HIV. Sono anche associate a livelli significativi di stigma e violenza domestica.

La sola sifilide ha provocato nel 2016 circa 200.000 morti neonatali, rendendola una delle principali cause di perdita del bambino a livello globale. Dal 2012, non c’è stata alcuna diminuzione sostanziale né delle percentuali di infezioni nuove, né esistenti. In media, circa 1 persona su 25 ha almeno una di queste infezioni sessualmente trasmissibili, secondo alcune cifre, con la presenza di alcune infezioni multiple allo stesso tempo.

Le IST si sono diffuse prevalentemente attraverso il contatto sessuale non protetto, compreso il sesso vaginale, anale e orale. Alcuni ceppi – compresi la clamidia, la gonorrea e la sifilide – possono anche essere trasmesse anche durante la gravidanza e il parto, o, nel caso della sifilide attraverso il contatto con sangue o prodotti ematici infetti e uso di droghe per via iniettiva.

Le IST sono prevenibili attraverso pratiche sessuali sicure, compreso l’uso corretto e coerente del condom e l’educazione alla salute sessuale. Test e trattamenti tempestivi e accessibili, sono fondamentali per ridurre il loro onere a livello globale, insieme agli sforzi per incoraggiare le persone sessualmente attive a sottoporsi a screening mirati. L’OMS raccomanda inoltre che le donne in gravidanza siano sistematicamente sottoposte a screening per la sifilide e l’HIV.