DEPRESSIONE: una dieta sana potrebbe ridurre i sintomi

DEPRESSIONE: una dieta sana potrebbe ridurre i sintomi

Apportare modifiche alla dieta potrebbe rappresentare una terapia per alleviare i sintomi della depressione. In uno studio randomizzato sono stati reclutati 76 uomini e donne di età compresa tra i 17 e 35 anni. Tutti presentavano depressione ed ansia e consumavano grandi quantità di grassi e zuccheri. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Uno con indicazioni specifiche per una dieta più sana e l’altro con lo stesso regime alimentare di prima.

Il primo gruppo ha incrementato il consumo di verdure a 5 porzioni al giorno, due di frutta, cereali integrali tre porzioni al giorno, proteine magre tre porzioni al giorno, latticini non zuccherati e pesce. inoltre è stato raccomandato il consumo di tre cucchiai di noci e semi, due di olio di oliva e un cucchiaino di curcuma e cannella.

Dopo tre settimane di una dieta più sana i sintomi della depressione sono diminuiti mentre sono rimasti uguali nel gruppo che non ha cambiato abitudini alimentari.

La depressione è un disturbo di TUTTO IL CORPO non solo della mente, poiché è legato ad una risposta infiammatoria cronica.

Diete squilibrate mantengono uno stato infiammatorio cronico e favoriscono anche la depressione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *